First People First

DORI CSENGERI

Dori Csengeri, estrosa designer israeliana, è la regina incontrastata della soutache jewellerytecnica con cui si uniscono, si intrecciano e si accoppiano sottili strisce di stoffa, come fettucce o passamanerie, assieme a elementi come perline, cristalli o componenti di metallo.

L’‘universo di Dori Csengeri si ispira alla moda e all’arte. I gioielli unici di Dori sono impeccabilmente ricamati a mano nel suo atelier, da artigiani di talento.

Gli intriganti design di Dori nascono dal suo amore per il colore e dalla lunga tradizione dell’arte della passamaneria e del design tessile.

Nella fase di progettazione visualizzo la donna che indosserà il mio gioiello. Una donna che si distingue per uno stile definito e personalità. Cerco di creare per lei qualcosa di diverso, fresco ed emozionante, cosi che lei possa entrare nel gioco della moda con me ed essere partecipe alla creazione della propria immagine”.

Sia i pezzi unici di Haute Couture quanto i bijoux prêt-à-porter vantano, nella loro ricchezza estetica, la medesima connotazione di esclusività. La loro firma sta nell’intreccio complesso e sempre diverso di cordoncini di passamaneria che imprigionano e valorizzano cabochon, pietre, cristalli, perle bohème, conchiglie, legno o metallo secondo l’antica arte del soutache che si muove sulla sperimentazione di abbinamenti inevitabilmente sempre diversi. La vestibilità di ogni singolo pezzo è garantita da una delicata “fodera” in cuoio.
Dori è una designer “tessile” di professione. Si è laureata al College of Fashion “Shenkar” di Tel-Aviv, poi si è specializzata in design di tessuti presso Tootal Fabrics a Manchester e presso lo studio di Cyril Kowalewsky a Parigi, ed infine ha lavorato per molti anni come designer tessile freelance, in Israele e all’estero. Dori ha studiato Storia dell’Arte all’Università di Zurigo e pittura all’Academie de Port-Royal di Parigi. Collabora regolarmente con Swarovski disegnando per la Collezione Jewelry World Facets 2014 di Swarovski, le tendenze Crystallized™ di Swarovski o la collezione Atelier Swarovski. 

Dori Csengeri è un’artista pluripremiata e acclamata a livello internazionale, con sedi in Italia e Germania.

Le collezioni di gioielli fatti a mano di Dori Csengeri sono presentate in tutto il mondo in prestigiose gioiellerie, musei e gallerie e sono regolarmente citate nelle principali riviste di abiti da sposa, moda e lifestyle

 

 

https://doricsengeri.com