First People First

ROSSELLA CATAPANO

Rossella Catapano, napoletana, designer emergente, creatività da vendere non c’è cosa che non modifichi aggiusti o crei. Estroversa, sensibile, mai banale nel suo personale modo di interpretare la moda é una infallibile trend setter con una grande passione per i gioielli. Le sue creazioni rispecchiano il suo modo di essere: tanto sorprendentemente semplice quanto sensuale ed elegante.

Quello per i gioielli è un amore che parte da lontano, a nove anni quando sua madre apre una gioielleria, poi maturato e raffinato negli anni attraverso il lavoro di ricerca e lo studio. Frequenta il corso di design del gioiello al politecnico di Milano dove rispondendo agli imput di Alba Cappellieri inventa forme, crea, produce. Rossella ama stupire, ma lo fa con tratti semplici con figure naïf che a volte ricordano i disegni di un bambino.
È probabile che lei guardi ancora il mondo attraverso quello sguardo infantile che un po tutti ci portiamo dentro, dandogli forse troppo poco spazio. Osservando i suoi oggetti Rossella sorride: “sono mezzo di espressione e veicolo di tenerezza”.

Tutto è fonte di ispirazione, e il suo sguardo cattura ogni giorno nuove forme che diventano l¹oggetto del suo lavoro. Le parole di una canzone, la scena di un film, uno scorcio della sua città ma anche semplicemente uno di quei pensieri dettati dall’inconscio e balzato fuori chissà per quale assurdo motivo, può materializzarsi in un immagine da disegnare immediatamente. Saette, stelle, capanne , gelati, cuori ed ombrelli… ogni cosa intorno diventa mezzo attraverso il quale comunicare uno stato d’animo un esperienza. Ecco che il gioiello oltre al suo valore intrinseco acquista un ruolo espressivo e comunicativo voluto per giocare con un accessorio per tutti i giorni come per impreziosire l’abito piú importante.

 

www.rossellacatapano.com